27.3.14

Pastiera



Vi presento la Pastiera napoletana un dolce pasquale tradizionale della mia terra, non è tra i  più semplici da preparare ma vi assicuro che vale la pena di provare! 

ingredienti:
100g di latte
30 g di burro
400g di grano cotto
700g di ricotta 
550g di zucchero
5 uova e 2 tuorli
una bustina di vaniglia
qlk goccia di fiori d'arancio
un pizzico di cannella
30g di canditi (cedro, arancia e zucca) 
scorza di 2 limoni
zucchero  velo qb

per la pasta frolla:
500  di farina
200 burro
200 di zucchero
3 uova

preparazione:
fase 1: versare in un tegame il latte, il burro, il grano e la scorza di 1 limone e far cuocere per 10 min mescolando finchè non diventi una crema.
fase 2: frullare in una ciotola capiente la ricotta con lo zucchero, unire le uova ed i tuorli, una bustina di vaniglia, qlk goccia di fiori d' arancio, un pizzico di cannella ed i canditi tagliati a pezzettini piccoli, lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto molto liscio, aggiungere la crema di grano.
fase 3: preparare una pasta frolla con 500g di farina, 200 burro, 200 zucchero e 3 uova. (per la preparazione vedere QUI )Fare un impasto senza lavorare troppo,  foderare uno stampo di alluminio con bordo basso e riempire con il composto di ricotta.
fase 4: decorare la pastiera con strisce di pasta frolla e mettere in forno a temperatura moderata per circa 1 h o finche non sarà ben dorata ( io l' ho cotta a 160° forno statico per circa 1h e 45 min.) far raffreddare in forno spento, spolverizzare con zucchero a velo.

3 commenti:

  1. favolosa e squisita la pastiera, io mai preparata (ma mangiata si!!) prendo appunti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Silvia prova a farla seguendo la ricetta alla lettera vedrai che sarà un successo! Calcola però che queste dosi sono per una pastiera di circa 28cm di diametro se vuoi farla più piccola dimezza le dosi! Baci

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa torta ! Complimenti per il blog mi sono unita tra le tue lettrici ! Se hai voglia di passare dai mie blog mi farebbe piacere ! :)
    Food Wine Culture
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    Blog di Ricette per i bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Un saluto e complimenti ancora !

    RispondiElimina

vi ringrazio per commenti, idee, ricette e suggerimenti, iscrivetevi al blog per non perdere tutte le news!!! follow me and I will follow you back!

QUESTO BLOG NON COSTITUISCE UNA TESTATA GIORNALISTICA . NON HA CARATTERE PERIODICO ED È AGGIORNATO SECONDO LA DISPONIBILITÀ E LA REPERIBILITÀ DEI MATERIALI. PERTANTO NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO IN NESSUN MODO UN PRODOTTO EDITORIALE AI SENSI DELLA LEGGE. N. 62 DEL 2001.
TUTTI I DIRITTI RELATIVI A FOTOGRAFIE, TESTI ED IMMAGINI PRESENTI SU QUESTO BLOG SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETÀ DI JEASMINE INCOGLIA,PERTANTO È VIETATO L' UTILIZZO DI QUESTO MATERIALE IN ALTRI SITI O SPAZI NON AUTORIZZATI DA ME.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...